Vantaggi delle lenti a contatto

Vantaggi delle lenti a contatto

Quali sono i vantaggi delle lenti a contatto? Se hai bisogno di un dispositivo che ti aiuti a migliorare o preservare la tua vista e la salute degli occhi, forse ti sei chiesto quale dei due dispositivi – tra lenti a contatto ed occhiali – sia il più indicato.

Pare che, in un confronto alla pari, i vantaggi delle lenti a contatto siano di gran lunga superiori. Quali sono i motivi di questa schiacciante vittoria?

Chi porta gli occhiali lo sa, spesso questo accessorio si rivela essere un vero impiccio! Le lenti si appannano, danno fastidio durante lo sport… ma chi ha problemi di vista non può proprio farne a meno. Gli occhiali sono indicati soprattutto per chi li utilizza solo in alcune occasioni, come durante la lettura oppure per guidare. In questi casi risultano comodi da togliere e rimettere all’occorrenza. Gli occhiali non richiedono troppa manutenzione se non una pulita ogni tanto e nemmeno costi supplementari.

Un altro punto a favore degli occhiali deriva dal fatto che le lenti a contatto non sono in grado di correggere alcuni deficit visivi. Alcune forme di strabismo, oppure anomalie della visione binoculare possono essere corrette solo dagli occhiali da vista. Inoltre, le lenti a contatto potrebbero rivelarsi non compatibili in alcuni casi di di diabete o di “occhi secchi”.

I vantaggi degli occhiali nei confronti delle lenti a contatto, però, terminano qui. Le lenti rappresentano infatti una valida alternativa per tutti gli occhi. Non si appannano, non scivolano via, non alterano l’aspetto naturale degli occhi e consentono un campo di visione illimitato.

I vantaggi delle lenti a contatto nei confronti degli occhiali

Ecco, in dettaglio, alcuni vantaggi delle lenti a contatto nei confronti degli occhiali:

  1. Stabilità – Non creano alcun problema in caso di movimenti bruschi, in caso di scatti o corse, come nel caso delle attività sportive. Rimangono al loro posto garantendo una visione chiara e stabile in ogni occasione.
  2. Una visione più naturale – Il loro posizionamento direttamente sulla cornea permette alle lenti a contatto di fornire una visione più naturale. Gli oggetti appaiono nella giusta dimensione e posizione.
  3. Nessun annebbiamento o appannamento – Anche se entrate in un ambiente caldo provenienti dall’esterno, le vostre lenti non si appanneranno, non si bagneranno e non si annebbieranno nemmeno a causa della temperatura corporea e del sudore.
  4. Visione periferica – Tra i vantaggi delle lenti a contatto compare anche la visione periferica, migliore e più ampia rispetto a quella offerta dagli occhiali.

Un aspetto da non trascurare è anche quello della comodità. Superando il timore della prima applicazione, le lenti a contatto si riveleranno più confortevoli rispetto agli occhiali!

Leggi anche: Negozio di occhiali Ottica Mezzolo: prodotti e servizi

Il progresso tecnologico aumenta i vantaggi delle lenti a contatto

Anche nel campo dei dispositivi visivi, il progresso tecnologico ha permesso un grande sviluppo. Ad oggi esistono, infatti, numerose tipologie di lenti a contatto, sia per uso oftalmico che per uso estetico. Il passaggio dagli occhiali alle lenti non è più traumatico e molte delle vecchie obiezioni che alcune persone sollevavano per non utilizzarle non sono più valide.

Se in passato le lenti tendevano a scivolare fuori, a causa della loro rigidità, ad oggi con l’invenzione delle lenti morbide questo problema è da tempo superato. Tra i vantaggi delle lenti a contatto vi è anche il costo: se si pensa che esse possano costare più degli occhiali, si è in errore.

In ogni caso, seguite i consigli del vostro oculista e del vostro ottico. Recatevi da Ottica Mezzolo, in piazza Plebiscito 6 a Dignano (UD) e chiedete un consiglio professionale per la scelta del dispositivo ottico che più si addice alle vostre esigenze.

Leggi anche: Ottica Mezzolo: tieni d’occhio la tua vista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *