Trovare il miglior ottico: alcuni suggerimenti

Trovare il miglior ottico: alcuni suggerimenti

La salute della tua vista è davvero importante, ecco perché è fondamentale conoscere come trovare il miglior ottico. Ad esso affiderai i tuoi occhi, puoi correre il rischio di riscontrare dei problemi o addirittura di incorrere in complicazioni.

In questo articolo troverai alcuni consigli e qualche aspetto da non trascurare quando deciderai di trovare il miglior ottico che fa per te.

Trovare il miglior ottico: differenze con Optometrista e Medico Oculista

Prima di scoprire come trovare il miglior ottico, è bene stabilire quali siano le differenze tra i vari professionisti che si occupano della salute degli occhi e della vista.

La professione dell’Ottico, in Italia, viene definita come una “arte ausiliaria delle professioni sanitarie”. Cosa fa l’ottico? Segue le direttive di produzione dei dispositivi visivi. L’ottico misura e vende gli occhiali o le lenti a contatto in base alle prescrizioni che vengono eseguite dal medico oculista.

L’Optometrista è il massimo esperto di esami refrattivi (esami effettuati per misurare e compensare principali difetti visivi). Egli ha lo scopo di determinare, prescrivere e fornire la soluzione ottica o funzionale che possa proteggere, consolidare o migliorare l’efficienza visiva.

Il Medico Oculista è in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, nonché l’abilitazione professionale per la pratica della medicina, oltre all’attestato conseguito presso la scuola di specializzazione. Questo significa che il professionista opera con almeno undici anni di istruzione e di formazione. È specializzato nella diagnostica e nella cura di tutte le patologie degli occhi. Può eseguire interventi chirurgici, può prescrivere occhiali ed applicare lenti a contatto. Solo l’oculista può determinare con certezza la presenza di patologie dell’occhio e, in seguito, prescrivere dei farmaci per la terapia.

Come trovare il miglior ottico

Vediamo ora, in dettaglio, come trovare il miglior ottico. Sono solo gli optometristi qualificati che eseguono esami visivi, visite optometriche, aggiornano la gradazione delle tue lenti o fanno un check-up visivo.

Alcune volte, gli ottici alle prime armi si improvvisano optometristi. In questo modo mettono a rischio la salute del cliente. È solo per la realizzazione dell’occhiale che entra in gioco l’ottico.

Presso Ottica Mezzolo potrai eseguire una visita accurata grazie alla presenza di optometristi con esperienza pluriennale. Presso il negozio è presente anche un laboratorio, dotato di strumenti di ultima generazione, dove gli ottici specializzati realizzano e assemblano il tuo occhiale.

Leggi anche: Negozio di occhiali Ottica Mezzolo: prodotti e servizi

Per conferire un ideale comfort visivo ed un apprezzabile risultato estetico devi scegliere il tuo occhiale in maniera consapevole e soprattutto informata. Da Ottica Mezzolo sarai seguito passo passo nella scelta della montatura. Sarai così certo di non ritrovarti con un occhiale esteticamente molto bello – e magari anche costoso – che, a seguito di qualche ora di utilizzo, ti risulti pesante oppure fastidioso.

Trovare il miglior ottico significa anche affidarsi a chi non necessariamente consiglia lenti economiche, ma suggerisca invece quelle che offrono maggiore comfort visivo.

Da Ottica Mezzolo potrai scegliere tra:

  • lenti progressive con corridoi di progressione più larghi
  • lenti in generale con materiali più evoluti e quindi più sottili
  • lenti con una protezione dell’ultravioletto e con trattamenti antiriflesso
  • lenti da sole polarizzate

Trovare il miglior ottico: cosa prevede la legge

È indispensabile accertarsi che l’ottico disponga unicamente di montature con il marchio CE. Lo prevede la legge italiana: ogni ottico deve commercializzare solo questo tipo di montature, sulle quali deve essere apposta la marcatura CE in modo visibile, leggibile e indelebile.

Da Ottica Mezzolo troverai solo prodotti delle migliori marche, a garanzia di qualità e sicurezza.

Leggi anche: Materiale della montatura degli occhiali: quale scegliere?

La legge prevede, inoltre, che ogni occhiale sia accompagnato dalla relativa dichiarazione di conformità. Di che cosa si tratta? Essa viene rilasciata da chi fabbrica il dispositivo, è redatta in lingua italiana e deve necessariamente contenere:

  • il nome e l’indirizzo del fabbricante
  • la categoria del filtro solare (in caso di occhiali da sole)
  • la classe ottica
  • le istruzioni per l’uso, la pulizia e la manutenzione

Trovare il miglior ottico: le conclusioni

Anche se la scelta di trovare il miglior ottico può sembrare banale, hai potuto verificare che non lo è affatto.

La comodità di trovare un negozio vicino a casa, la pigrizia e la scarsa informazione ci portano spesso ad affidarci a consigli di amici o parenti, oppure a seguire solamente i marchi più importanti e meglio pubblicizzati.

Non sottovalutare mai la scelta dell’ottico e dell’optometrista, la salute dei tuoi occhi è importante! Recati da Ottica Mezzolo, a Dignano in provincia di Udine, per approfondire questi aspetti e per essere certo di affidarti a veri professionisti del settore.