Polarizzazione degli occhiali: test per riconoscerla

Polarizzazione degli occhiali: test per riconoscerla

La polarizzazione degli occhiali non significa blocco dei raggi UV, ma molte delle lenti polarizzate moderne includono questo tipo di protezione.

Essa riduce il riverbero causato dal riflesso della luce del sole, come avviene sull’acqua o su una superficie di vetro. Questa protezione risulta particolarmente utile quando si è alla guida, mentre si viaggia in barca, quando si pesca. In generale, la polarizzazione degli occhiali è funzionale quando si svolgono attività o si pratica sport nei pressi dell’acqua o sulla neve.

Valutare se le lenti bloccano i raggi UV a casa propria è possibile, ma è un’operazione che richiede un equipaggiamento particolare. Al contrario, controllare in modo autonomo il livello di polarizzazione degli occhiali è molto semplice. È un’operazione che può essere svolta a casa, con un paio di occhiali da sole che già possedete oppure in negozio. Vi sarà utile controllarla se state valutando un nuovo acquisto!

Leggi anche: Gli occhiali giusti per ogni utilizzo

Valutare la polarizzazione degli occhiali con una superficie riflettente

Come abbiamo detto, la polarizzazione degli occhiali serve a ridurre il riverbero. Un ottimo modo per valutarla è quindi quello di trovare una superficie che presenti un grande riverbero.

Mentre mantenete i vostri occhiali in posizione orizzontale, guardateci attraverso. Ora ruotate lentamente gli occhiali di circa 60 gradi e guardate cosa succede. Se le lenti sono polarizzate, il riverbero diminuirà notevolmente.

Polarizzazione degli occhiali e test del PC

Un altro metodo molto semplice per valutare la polarizzazione degli occhiali prevede la presenza dello schermo di un computer. I moderni monitor dei PC e le lenti polarizzate utilizzano la stessa tecnologia per ridurre il riverbero. Lo schermo LCD del vostro computer, dunque, è certamente polarizzato.

Tenete gli occhiali davanti allo schermo acceso e girateli di 60 gradi. Se è stata effettuata la polarizzazione degli occhiali, essi presenteranno delle lenti nere. Questo test è, inoltre, l’unico che funziona anche con le lenti polarizzate di colore giallo.

Controllare la polarizzazione degli occhiali utilizzandone due paia

Avete valutato la polarizzazione degli occhiali scoprendo che quelli in vostro possesso lo sono? Adesso potrete effettuare un test per controllare la polarizzazione degli occhiali in negozio. Questo metodo è particolarmente utile per chi intende acquistare un nuovo paio di occhiali da sole e vuole essere certo che le lenti siano anti-riflesso.

Questo test sfrutta lo stesso principio di quello effettuato con lo schermo del PC. Tenete il primo paio di occhiali davanti a voi e girate il secondo di 90 gradi rispetto al primo. Sovrapponete le lenti e, se non riuscite a guardarci attraverso, avete accertato la polarizzazione degli occhiali.

Se, al contrario, riuscite a vedere attraverso le due paia di lenti sovrapposte, gli occhiali che intendete acquistare non sono polarizzati.

Ottica Mezzolo dispone di ampia scelta di occhiali con lenti polarizzate di qualità garantita e certificata. Un consiglio sempre utile è, inoltre, quello di recarvi sempre da rivenditori autorizzati per l’acquisto dei vostri occhiali.

Leggi anche: Negozio di occhiali Ottica Mezzolo: prodotti e servizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *