Tendenze moda degli occhiali nel tempo

Tendenze moda degli occhiali nel tempo

Gli occhiali hanno rappresentato, sin dalla loro introduzione, il ruolo di accessorio importantissimo non solo per la vista, ma anche per sfoggiare per un look trendy. Quali sono state le tendenze moda degli occhiali dalla loro nascita fino ai giorni nostri?

Dal primo modello aviatore al bizzarro ma rappresentativo cat-eye, ecco una breve storia delle tendenze moda degli occhiali che hanno fatto la storia di questo accessorio intramontabile.

Tendenze moda degli occhiali: i vari modelli

Sono ormai presenti in ogni giorno della nostra vita ma sono anche testimoni di storie, culture ed immagini ben precise di ogni epoca. Gli occhiali, con il loro fascino senza tempo, ci fanno sentire più cool ma, soprattutto, aiutano i nostri occhi permettendoci anche di seguire un nostro personale stile.

Lenti rotonde

tendenze moda degli occhiali lenti rotonde

Si tratta del primo modello che ha dettato le tendenze moda degli occhiali. Tutti i modelli più recenti derivano dalle lenti rotonde, che inizialmente erano piccole e perfettamente circolari, per poi diventare sempre più grandi e con forme leggermente diverse. Se pensi alle lenti circolari, quali delle tendenze moda degli occhiali ti viene in mente? Sono il simbolo della moda hippy degli anni Sessanta. Se le utilizzi oggi, ti renderanno chic e glamour all’istante!

Leggi anche: Montatura perfetta per il tuo viso: consigli

Occhio di gatto

tendenze moda degli occhiali cat eye

Questo modello ha dettato le tendenze moda degli occhiali fin dagli anni Quaranta, quando ad indossarli erano le signore della borghesia. Con la loro forma bizzarra ed eccentrica hanno avuto successo fino agli anni Sessanta, per poi essere via via dimenticati. Sono recentemente tornati alla ribalta e vengono sfoggiati spesso dalle dive di Hollywood più audaci.

Aviatore

tendenze moda degli occhiali aviatore

Un modello che non ha mai visto sbiadire il proprio successo tra le tendenze moda degli occhiali è quello da aviatore. Utilizzati inizialmente dai membri dell’Aviazione e della Marina durante la Seconda Guerra Mondiale, mantengono nel tempo l’accostamento con l’eroismo ed il coraggio.

Lenti a specchio

tendenze moda degli occhiali specchio

Gli occhiali con lenti a specchio nascono nell’estate del 1948. Rappresentano una innovazione tecnologica che permette di riflettere il 30% dei raggi infrarossi. Diventano in breve tempo un must per le tendenze moda degli occhiali e sono indossati da tantissimi giovani di quell’epoca. Il loro segreto? Non lasciano intravedere gli occhi sotto alla lente e permettono di sfoggiare uno sguardo davvero “impenetrabile”!

Occhiali “statement”

tendenze moda degli occhiali statement

Un modello utile ma anche stiloso, nato per trasmettere agli altri la propria personalità, è quello degli occhiali “statement”. Nati durante gli anni di boom economico, diventano in breve tempo gli occhiali più decorati ed ornamentali. Dopo la guerra, le persone hanno la possibilità di pensare al proprio aspetto, all’estetica e a dedicare più tempo a seguire anche le tendenze moda degli occhiali.

Wayfarer

tendenze moda degli occhiali wayfarer

Si tratta della montatura più celebre che da sempre detta le tendenze moda degli occhiali. Nata nel 1952, questa forma classica ha resistito al mutare degli stili per giungere ai giorni nostri senza subire rallentamenti. Durante gli anni Sessanta ha subito la contaminazione  del movimento “mod” e “pop-art”, che hanno dato vita ad occhiali in acetato, di forma quadrata, di grandi dimensioni. Sicuramente anche tu ne possiedi un paio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *