Qualità delle lenti: attenzione ai falsi occhiali da sole

Qualità delle lenti: attenzione ai falsi occhiali da sole

La qualità delle lenti, sia da sole che da vista, di un paio di occhiali è un fattore di estrema importanza.

Sei mai stato attirato da occhiali dalle forme spiritose o dai colori sgargianti? Hai mai voluto acquistare occhiali da sole che hai trovato in vendita in negozi non proprio specializzati? Fai molta attenzione agli articoli che compri per i tuoi occhi!

Spesso siamo attirati maggiormente dalle tendenze della moda invece che dalle nostre reali esigenze visive e di protezione. Spesso ci lasciamo convincere a comprare occhiali da sole non omologati nei bazar o nei mercati. Che errore! Questi oggetti non costituiscono affatto un aiuto per i nostri occhi, bensì un effettivo pericolo!

Non badare alla qualità delle lenti e sceglierne di non omologate può essere causa di lesioni anche gravi, come ad esempio la cataratta precoce, la cheratite (infiammazione corneale) e la congiuntivite (infiammazione dello strato congiuntiva dell’occhio). Le conseguenze più comuni sono secchezza oculare, sensazione di disagio, vertigini e cefalee.

Ottica Mezzolo raccomanda di effettuare prima di tutto controlli approfonditi. Recati dal tuo oculista per stabilire la salute dei tuoi occhi. In seguito, è consigliabile affidarsi a professionisti con comprovata esperienza prima di scegliere gli occhiali da sole.

Leggi anche: Trovare il miglior ottico: alcuni suggerimenti

Quando ci accorgiamo di avere queste lesioni oculari potrebbe essere già troppo tardi, in quanto esse, di solito, sono progressive. La qualità delle lenti è fondamentale per filtrare e bloccare le radiazioni ultraviolette ed infrarosse che colpiscono gli occhi. Esse, inoltre, riducono l’abbagliamento causato dai raggi solari e permettono di avere una visione chiara e confortevole.

Il consiglio di un professionista è dunque indispensabile per scegliere correttamente la qualità delle lenti. Ciascun occhio è diverso, così come sono diversi gli effetti del sole su di esso!

Qualità delle lenti: a cosa prestare attenzione

Quando acquistiamo un nuovo paio di occhiali da sole, quali sono i dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione? Lascia la scelta del marchio per ultima e verifica prima di tutto la presenza di alcuni requisiti che possano certificare la qualità delle lenti.

  1. presenza del marchio di qualità europeo (CE)
  2. presenza di un “libretto di istruzioni” (scritto in italiano) che riporti il tipo di vetro, l’intensità del filtro e il modo giusto per prendersi cura delle lenti
  3. garanzia contro qualsiasi difetto di fabbricazione.
  4. etichetta che riporti il numero e l’anno delle lenti, nonché a completa identificazione del produttore o del fornitore

Acquistare il nuovo occhiale presso un negozio di ottica dovrebbe già fornire le garanzie necessarie a verificare la qualità delle lenti, ma qualche scrupolo aggiuntivo è una buona abitudine.

Qualità delle lenti: i rischi

Lo sapevi che durante il primo anno di vita il cristallino – la parte che agisce come filtro del nostro occhio – lascia passare alla retina il 90% dei raggi UVA ed il 50% dei raggi UVB? La conseguenza, dicono gli esperti, è che circa il 50% delle radiazioni UV che il nostro occhio assorbe durante tutta la vita vengono ricevute prima dei 18 anni.

Ci sono dei danni che possono sorgere a breve termine, come la cheratite, oppure le scottature. I danni a lungo termine di solito sono più gravi e comprendono una serie di lesioni degenerative a livello della cornea e della retina. Fai molta attenzione: queste lesioni possono infatti influenzare la vista in maniera permanente!

Ottica Mezzolo raccomanda di evitare l’acquisto e l’uso di questi “falsi occhiali” o “occhiali giocattolo” e di verificare con cura la qualità delle lenti dei propri occhiali da sole. Per qualsiasi informazione potete contattare il negozio di ottica a Dignano, in provincia di Udine, al numero 0432 951442

Leggi anche: Negozio di occhiali Ottica Mezzolo: prodotti e servizi