Manutenzione degli occhiali da vista: alcuni consigli

Manutenzione degli occhiali da vista: alcuni consigli

Se anche tu porti gli occhiali ti sarà capitato di notare una impronta lasciata da un dito, polvere e sporco che si depositano sulle lenti, oppure l’umidità. Sono tutti elementi che creano un disturbo che impedisce di avere una visione nitida. L’istinto di pulire il più velocemente possibile le lenti, a volte, ti porta ad utilizzare la prima cosa che ti capita per le mani. Un fazzolettino di carta, la manica del maglione o addirittura la cravatta: nessuno di questi oggetti è indicato per la manutenzione degli occhiali da vista! Prendersi cura delle tue lenti, invece, è una pratica importantissima, che può allungare anche di molto la vita utile degli occhiali, oltre ad assicurare una visione migliore.

Forse non ti sei mai reso conto che una errata manutenzione degli occhiali da vista può addirittura danneggiarli. Con i fazzoletti di carta, ad esempio, puoi raccogliere detriti a te invisibili, ma che possono danneggiare e graffiare la lente mentre tenti di pulirla. I piccoli graffi diventeranno sempre più profondi, finendo per consumare la lente.

Leggi anche: Gli occhiali giusti per ogni utilizzo

Manutenzione degli occhiali da vista: cosa utilizzare

Per una corretta manutenzione degli occhiali da vista è consigliabile utilizzare i panni in microfibra. Essi vengono solitamente forniti insieme al paio di occhiali, sia che essi siano da sole che da vista. Questo prodotto è in grado di rimuovere l’unto e l’umidità senza però graffiare gli occhiali o lasciare impronte.

Per la manutenzione degli occhiali da vista si consiglia di lavarli prima sotto l’acqua corrente, in modo da rimuovere polvere ed i detriti più voluminosi. In seguito, è bene  aggiungere all’acqua un detersivo per i piatti, a condizione che sia a pH neutro. Asciuga con cura le lenti, sempre utilizzando il panno in microfibra, facendo attenzione a non strofinare troppo.

Un consiglio utile: da Ottica Mezzolo puoi trovare alcuni strumenti pratici per la manutenzione degli occhiali da vista giornaliera. Esistono in commercio alcuni prodotti di pulizia appositi come comodi spray e salviettine. Utilizzando questi accessori potrai pulire le lenti in modo accurato e completo Essi hanno inoltre un effetto antistatico, aiuteranno gli occhiali a restare puliti più a lungo in quanto non raccolgono altra polvere e detriti.

Manutenzione degli occhiali da vista: il tuo ottico ti può aiutare!

Ricorda che se le tue lenti hanno subito graffi, essi non possono essere rimossi in alcun modo. Dovrai necessariamente cambiarle! Ecco perché la corretta manutenzione degli occhiali da vista è la soluzione migliore.

Il tuo ottico di fiducia è una risorsa importantissima per la cura ottimale degli occhiali. Recati ogni sei mesi in negozio per richiedere un controllo a immersione con ultrasuoni. Si tratta di un servizio di pulizia intensiva che ha la funzione di procedura complementare. Dura solo pochi minuti e permette a lenti e montatura di tornare come nuovi.

Non dimenticare, inoltre, l’importanza dell’utilizzo di una custodia – meglio se rigida – quando non utilizzi i tuoi occhiali. Attenzione anche alle temperature superiori agli 80 gradi! Con un calore così elevato anche le montature più resistenti possono essere danneggiate. In particolare, le lenti di plastica soffrono le alte temperature oppure le variazioni notevoli di calore.

Ottica Mezzolo mette a tua disposizione una ampia gamma di accessori per la pulizia e la manutenzione degli occhiali da sole, ti aspettiamo in negozio!

One response to “Manutenzione degli occhiali da vista: alcuni consigli”

  1. Pulizia «Il modo migliore per pulire gli occhiali e il panno in microfibra che di solito viene fornito al momento dell acquisto degli occhiali sia da vista che da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *