Lenti a contatto: la storia del dispositivo

Lenti a contatto: la storia del dispositivo

Porti gli occhiali da anni ma vorresti provare un metodo alternativo per rafforzare la tua vista? Le lenti a contatto possono offrirti una comoda alternativa agli occhiali!

All’indirizzo www.fototticamezzolo.it potrai raggiungere il sito del negozio. Qui ci sono numerose informazioni su occhiali, montature, lenti a contatto ed altri accessori utili a preservare la salute della tua vista.

Hai sempre pensato che le lenti sono una invenzione modernissima? Errore: la prima idea di lenti a contatto fu introdotta proprio da Leonardo Da Vinci, all’inizio del Cinquecento! Per la loro prima realizzazione, però, si è dovuto aspettare altri 300 anni.

Fu un medico svizzero, per la precisione A.E. Fick, che in collaborazione con l’ottico parigino Edouard Kalt ha creato per primo delle lenti a contatto per la correzione della miopia e dell’ipermetropia. Il prototipo era però ancora molto grezzo e primitivo. Le lenti in vetro erano davvero molto pesanti e potevano essere indossate solo per poche ore al giorno.

Solo nel 1936 si pensò di realizzare questi dispositivi con un materiale più leggero, ovvero la plastica. Questa volta fu un optometrista di New York, William Feinbloom a creare le nuove lenti. Esse disponevano di una porzione centrale in vetro e di bordi, che coprivano la sclera, in plastica. Successivamente, nel 1948, il progetto venne migliorato da un optometrista californiano. Kevin Tuohy produsse le prime lenti a contatto interamente in plastica.

I miglioramenti non finirono qui: George Butterfield, optometrista dell’Oregon, elaborò ulteriormente il prototipo di Tuohy, realizzando una lente con un design adattabile alla forma della cornea, evitando così che questa potesse fuoriuscire troppo facilmente. Le successive evoluzioni hanno permesso al dispositivo ottico di diventare sempre più comodo, morbido e senza controindicazioni, tanto da essere indossato, ad oggi, da quasi il 90% degli utilizzatori di lenti a contatto statunitensi.

Ottica Mezzolo, il tuo negozio di lenti a contatto

Se anche tu, dietro consiglio del tuo oculista, vuoi passare dagli occhiali alle lenti a contatto, scegli con cura il negozio a cui rivolgerti.

Ottica Mezzolo si occupa, sin dal 1997, della vendita di dispositivi ottici quali:

  • occhiali, da vista e da sole, e montature delle migliori marche
  • lenti a contatto
  • accessori per occhiali e lenti a contatto
  • liquidi per lenti a contatto
  • custodie
  • lenti multifocali, graduate, polarizzate, progressive per ogni esigenza

Una serie sempre aggiornata di accessori completa l’offerta, presso il negozio potrai trovare portalenti, applicatori e pinzette che ti permetteranno di ottenere una migliore manipolazione delle lenti stesse. Potrai inoltre operare in condizioni igieniche idonee, anche quando non ti trovi a casa.

Le lenti a contatto che potrai trovare da Ottica Mezzolo appartengono alle migliori marche del settore e forniscono livelli di comfort eccezionali. Lo staff del negozio sarà a tua disposizione per fornirti assistenza di tipo professionale e consigli utili per ogni esigenza.

Visita il sito www.fototticamezzolo.it e recati nella sezione Contatti, troverai tutte le indicazioni per raggiungere il negozio, sito in piazza Plebiscito 6, a Dignano in provincia di Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *