Gli occhiali giusti per ogni utilizzo

Gli occhiali giusti per ogni utilizzo

Trovare gli occhiali giusti non è così semplice, i nostri occhi infatti sono sottoposti a sforzi differenti in base alle varie attività svolte durante la giornata.

Esiste un occhiale per leggere, per guardare la TV, lenti riposanti e lenti per praticare sport. Ti sei mai chiesto quali siano gli occhiali giusti per ogni utilizzo? Ecco una rapida guida che ti permetterà di scoprire quale tipologia di occhiali sono i più adatti per la guida, per praticare sport, per la montagna, per l’ufficio ed il Pc oppure per lavorare.

Da Ottica Mezzolo potrete trovare gli occhiali giusti per ogni necessità. Da anni l’azienda si occupa di fornire i dispositivi ottici con il migliore rapporto qualità prezzo che, soprattutto, ti aiutino a preservare la salute dei tuoi occhi.

Leggi anche: Ottica Mezzolo: tieni d’occhio la tua vista!

Gli occhiali giusti per la guida

Scegliere gli occhiali giusti per guidare è quanto mai fondamentale, sia per la propria sicurezza e sia per quella degli altri. Indispensabile è l’eliminazione dei riflessi del sole, per garantire una visione ideale della strada. Questo avviene grazie alle lenti polarizzate.

Ogni automobilista necessita di un occhiale affidabile, che lo possa accompagnare in ogni suo viaggio. Gli occhiali giusti per la guida devono coniugare alcune caratteristiche tecnologiche ed uno stile glamour ed attuale.

Ecco le caratteristiche per gli occhiali giusti per la guida:

  • perfetta aderenza al volto
  • leggerezza
  • eliminazione totale dei riflessi, della luce polarizzata e dei nocivi raggi UV
  • miglioramento della percezione della profondità e del contrasto
  • visione ottimale della strumentazione di bordo

Escursioni in montagna e sport: gli occhiali giusti

Ti rechi spesso in montagna per gite, passeggiate ed escursioni e hai bisogno gli occhiali giusti per queste attività? Scegli un occhiale sportivo da montagna che possa proteggere i tuoi occhi dai raggi solari nocivi.

È infatti noto che, soprattutto in alta quota, l’irradiazione solare è molto forte. In particolare, sui ghiacciai si verifica il fenomeno del riflesso: può portare anche alla cecità da neve!

Per quale motivo si verifica questo fenomeno? In alta quota l’atmosfera è più sottile, per questo vengono filtrati meno raggi UV. Sono dunque più intensi del 10% ogni 1000 metri. La neve, inoltre, riflette tra il 40% e il 90% dei raggi del sole.

Come puoi proteggere i tuoi occhi in queste condizioni? Scegli degli occhiali che filtrano i raggi solari e che siano al 100% anti UV. Sono consigliati occhiali da sole di categoria 3, con lenti studiate per praticare sport con forte luminosità, in pianura o in media quota. Anche il colore è importante! Queste lenti solitamente sono di colore grigio o marrone, perché non alterano la visione naturale dei colori.

Gli occhiali giusti per la montagna devono inoltre avere queste caratteristiche:

  • forma avvolgente – per proteggersi meglio dal sole, dal vento, dalla neve e dalle proiezioni in alta quota
  • buona tenuta sul viso – gli occhiali devono essere composti da materiale morbido sul naso e sull’estremità delle astine
  • resistenza – lenti in policarbonato resistenti agli impatti

Leggi anche: Trovare il miglior ottico: alcuni suggerimenti

Lavori in ufficio? Ecco gli occhiali giusti per chi passa tante ore davanti al PC

Il tuo lavoro prevede che passi tante ore di fronte ad uno schermo di un PC? Ricordati che, per poterti concentrare su questi dispositivi, devi avere una buona visione e gli occhiali giusti.

gli occhiali giusti per l'ufficio da Ottica Mezzolo a Dignano

Esistono lenti da ufficio di ultima generazione. Esse sono indicate per chi lavora tutto il giorno in ufficio e, a sera, nota che la propria vista è annebbiata, gli occhi sono arrossati oppure lacrimano. Nel peggiore dei casi si presentano anche mal di testa e mal di collo.

Attenzione: molte persone utilizzano lenti da lettura o lenti progressive per lavorare al PC. Un errore grave! Questi occhiali ti fanno assumere delle posizioni non naturali perché non sono ideali per l’utilizzo in ufficio.

È invece consigliato usare occhiali con lenti progressive da ufficio di ultima generazione. Presso Ottica Mezzolo troverai ampia scelta di lenti ideali per l’utilizzo in ufficio, che ti permetteranno di non affaticare la tua vista anche dopo tante ore davanti ad uno schermo.

Gli occhiali giusti per lavorare all’aperto

Se il tuo lavoro si svolge all’aperto i tuoi occhi possono essere esposti a fastidi e pericoli differenti. Gli occhiali giusti per garantire agli occhi una buona protezione devono:

  • garantire una buona protezione dai raggi solari, sia nel breve che nel lungo periodo
  • disporre di lenti robuste, di policarbonato o di vetro temprato, antigraffio

Recati presso Ottica Mezzolo, a Dignano in provincia di Udine, per richiedere una consulenza specializzata in merito all’utilizzo degli occhiali giusti in ogni occasione.